COS'È LA BIODANZA   LA VISIONE OLISTICA

La visione olistica intende l'essere vivente come UNITA' di CORPO MENTE EMOZIONI


La visione olistica  intende l’essere vivente come UNITA’ di CORPO -  MENTE - EMOZIONI - SPIRITO. 
Sostiene la visione di UNITA’ dell’esistenza in termini di unione con sé stessi,con gli altri e con la Natura.
 
 
"Olos" in greco significa l'intero, il tutto e l'olismo è dunque un modo unitario e organico di vedere la realtà, l'essere umano e l'esistenza. L'emergere di una visione olistica rappresenta di fatto una vera e propria rivoluzione culturale e scientifica poiché nella civiltà occidentale predomina da secoli una visione dicotomica e frammentata che ha portato a separare la materia dalla coscienza, la mente e lo spirito dal corpo, il maschile dal femminile ecc.Il paradigma olistico emergente si propone di superare tale visione e la concezione del mondo di tipo "meccanicistico".
Negli ultimi decenni il paradigma olistico ha acquistato maturità e complessità grazie ad una serie di scoperte scientifiche e di ipotesi che non solo confermano i presupposti filosofici olistici del passato, dando loro dignità scientifica e sperimentale ma ne espandono ancor più le possibilità e le applicazioni.
Il fulcro del nascente paradigma olistico è l'essere umano, che si manifesta in molteplici dimensioni: fisica, energetica, emotiva, mentale e spirituale.
 
 
 
 Leggi tutto
PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional