BIODANZA NELLE SCUOLE   PERCHÈ

Biodanza nelle scuole


L’applicazione del Sistema Biodanza® nelle Istituzioni Educative di ogni ordine e grado ha inizio negli anni 80 in Brasile. In molte regioni italiane sono attivi ogni anno numerosi corsi per alunni e per educatori nelle scuole di vario ordine e grado (infanzia, scuole primarie e secondarie, scuole superiori e corsi universitari). La Biodanza® viene proposta alle istituzioni scolastiche come educazione biocentrica con lo scopo di integrare l’apprendimento e la conoscenza cognitiva con i linguaggi del corpo e dell’emozione e con la finalità di  facilitare uno sviluppo globale ed armonico del bambino e dell’adolescente. Inoltre tramite una metodologia esperienziale favorisce l’integrazione e lo sviluppo dei potenziali sani di ciascuno, con particolare riferimento all’espressione affettiva, creativa e alla comunicazione interpersonale. Questa metodologia favorisce e facilita i processi di apprendimento, di comunicazione e di consapevolezza di sé nei bambini e negli adolescenti. A i bambini si applicano degli schemi metodologici finalizzati essenzialmente alla profilassi mentre agli adolescenti e alunni delle superiori si applicano schemi metodologici finalizzati alla rieducazione affettiva.

"L’azione educativa della Biodanza® nei confronti dei bambini e degli adolescenti ha come obiettivo quello di risvegliare in loro gli istinti più salutari verso la vita dando ad essi la possibilità di esprimersi e di orientarsi in modo autentico e sano…, 
Un’Educazione Biocentrica è una rieducazione del vivere, dove l’educando apprende, non solo attraverso il cognitivo, ma anche attraverso la percezione, la sensorialità, l’intuizione, l’espressione di sé in relazione all’altro… Quanto più piacevoli sono le situazioni vissute, maggiormente si rinforzano i processi d’apprendimento "  

Rolando Toro

Altre proposte di Educazione Biocentrica: 
- Corsi di aggiornamento per educatori; 
- Laboratori con genitori, bambini, insegnanti ed altro personale scolastico; 
- Incontri con i genitori.

Tutti i progetti di  Educazione Biocentrica   prevedono verifiche iniziali e finali con questionari, oltre test sulla comunicazione, sull’autoimmagine e verifiche in itinere attraverso conversazioni con personale  educativo e  con i genitori.

Di recente sono stati attivati corsi con la finalità di sostegno e orientamento per genitori e studenti che manifestano disagio sociale o dispersione scolastica.

PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional