BENEFICI   ASPETTI PSICOLOGICI

ASPETTI PSICOLOGICI


In biodanza si rinforza, in situazioni reali, la produzione di vivencias (esperienze vissute nell’attimo presente), emozioni e sentimenti salutari, quali l’allegria, la pienezza, l’entusiasmo, la fiducia, l’affetto fraterno, la forza , la sicurezza in se stessi, la serenità felice, il coraggio, ecc.

ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI

Le emozioni sono impulsi di origine istintiva che possiedono espressività e modelli motori differenziati. Hanno  dimensioni neurovegetative, endocrine e immunologiche.

Sono da considerarsi degli insiemi, pieni di sfumature meglio esplorate dalla letteratura e dalla poesia che  seguendo categorie isolate.

Due ipotesi sul rapporto tra emozione ed espressione indicano che :

1)L’emozione che non si esprime, si accumula negli organi e finisce per generare disturbi funzionali.  ( Margolin). Esiste un’alta correlazione tra certe emozioni e alcune malattie psicosomatiche ( Heyer, Dumbar, Alexander).

2)Ogni emozione che si esprime in forma reiterata si rinforza ( Charles Darwin nella sua opera “L’Espressione delle Emozioni nell’Uomo e nell’Animale”).

 Secondo le leggi del rinforzo dell’apprendimento  su base positiva applicate al mondo emozionale, si può imparare l’altruismo, la bontà, la fiducia, la fraternità.

L’apprendimento non si compie soltanto a livello cognitivo: esiste l’apprendimento degli affetti e delle emozioni  e anche un apprendimento viscerale.

Le emozioni si possono esprimere attraverso vie  salutari o patologiche.

In biodanza si rinforzano soltanto le forme di espressività salutari.

Molto più importante dell’espressione di emozioni come sfogo, è l’espressione adeguata e sincera di emozioni, la coerenza dell’espressività.

Esiste un repertorio molto ricco di danze espressive volte al raggiungimento di una libertà espressiva, liberando il proprio potenziale affettivo e creativo.

PROSSIMI EVENTI

Servizio calendario google temporaneamente non disponibile

Accedi al calendario completo




Login

Valid XHTML 1.0 Transitional